News

mar 09 febbraio 2016
Agribi tutela la sicurezza. Visitati 900 lavoratori stagionali
Oltre 900 lavoratori visitati durante le campagne di sorveglianza sanitaria, 469 interventi formativi, 634 manuali informativi distribuiti e circa 200 aziende verificate dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale. È il bilancio 2015 di Agribi
Leggi tutto
lun 08 febbraio 2016
Rinnovo Ccnl Industrie Alimentari. Sintesi testo unitario parte normativa
Pubblichiamo di seguito la sintesi del testo (parte normativa) del rinnovo del CCNL Industrie Alimentari 2016-2019. Lo facciamo con un comunicato Fai, Flai, Uila ricordando a TUTTI che questi risultati si ottengono solo unitariamente.
Leggi tutto
sab 06 febbraio 2016
CCNL Alimentare: un rinnovo importante per 400 mila lavoratori. Salari +105 euro
Con questa firma si chiude una lunga maratona negoziale che ha coinvolto migliaia di delegati, quadri e dirigenti sindacali e che ha reso protagonisti, con la loro mobilitazione, le lavoratrici e i lavoratori. Da questo negoziato esce rafforzata l’unità e il consenso già forte che Fai-Flai-Uila hanno all'interno delle aziende e nel paese
Leggi tutto
mer 03 febbraio 2016
Malgara, resta buio pesto “Il fallimento è vicino”. Licenziamenti: confronto teso con legale della ditta
Avio – Non ci si aspettavano grandi buone notizie. Ma è andata pure peggio del previsto. L’incontro tra i sindacati e chi in questo momento rappresenta la Malgara Chiari e Forti è stato utile solo a capire una cosa: non solo non c’è spazio per mediazioni o per una cessione dell’attività guidata direttamente dalla proprietà.
Leggi tutto
lun 01 febbraio 2016
Ccnl Alimentare, dopo gli scioperi riparte la trattativa
Ricominciano il 3 febbraio le trattative per il rinnovo del contratto dell’industria alimentare che interessa oltre 400 mila lavoratori e, in vista di tale ripresa, Fai-Flai-Uila hanno deciso di sospendere lo sciopero nazionale di otto ore già programmato per il 29 gennaio.
Leggi tutto
gio 28 gennaio 2016
Comunicato trattativa Ccnl: riaperto il tavolo, sospese le iniziative
Le Segreterie Nazionali Fai, Flai e Uila informano di aver ricevuto una richiesta da parte di Federalimentare di riapertura del tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL e la richiesta di revoca di tutte le iniziative programmate.
Leggi tutto
mer 27 gennaio 2016
Ccnl Alimentare: la trattativa riparte. Sospese tutte le inizative
“Riprenderà il 2 febbraio la trattativa con Federalimentare sul rinnovo del contratto collettivo nazionale. E’ previsto un incontro a oltranza tra le parti per giungere ad un accordo. Lo sciopero indetto dai lavoratori dell’industria alimentare per venerdì 29 Gennaio è dunque sospeso.”
Leggi tutto
ven 22 gennaio 2016
Iniziano gli scioperi dell’industria alimentare per rinnovo contratto: “adesioni massicce”
L’ondata di scioperi che interessa le industrie alimentari della regione sta vedendo ovunque adesioni massicce con il blocco delle produzioni. Oggi, 22 gennaio, il giorno più caldo con fermate della maggior parte delle aziende, quali Gruppo Aia, Coca Cola, Rana, Bauli, San Benedetto, San Pellegrino, Recoaro, Nestlè.
Leggi tutto
ven 22 gennaio 2016
Ccnl alimentare: larga adesione agli scioperi e il 29 mobilitazione nazionale. Uila, Fai, Flai Nazionali: “Un risultato straordinario”
La forte adesione alla mobilitazione e agli scioperi proposti da Fai-Flai-Uila che, in alcune importanti aziende ha raggiunto il 100%, è un chiaro segnale della volontà dei lavoratori di rinnovare il contratto di lavoro e del loro pieno e convinto sostegno alla piattaforma sindacale sulla quale, al contrario, Federalimentare ha risposto fino ad oggi solo con slogan logori e superficiali.
Leggi tutto
mar 19 gennaio 2016
Ccnl alimentare: dopo la “rottura” negoziale la parola passa ai lavoratori
“Ci auguriamo di poter riprendere presto il dialogo con la controparte ma, per il momento, la parola passa ai lavoratori che, nei prossimi giorni, faranno sentire alle aziende la loro volontà di rinnovare il contratto di lavoro”. Cosi il segretario nazionale della Uila-Uil Pietro Pellegrini commenta la rottura delle trattative sul rinnovo del Ccnl industria alimentare, avvenuta nella notte di ieri.
Leggi tutto
lun 18 gennaio 2016
Contrattazione, da CGIL-CISL-UIL una proposta innovativa per il bene del paese
L'Accordo tra CGIL, CISL e UIL su una proposta unitaria per un “Moderno sistema di relazioni industriali ed un modello di sviluppo fondato sull’innovazione e sulla qualità del lavoro”, dopo tanti accordi separati e intese unitarie venate da troppe riserve politiche, è certamente una straordinaria novità.
Leggi tutto
gio 14 gennaio 2016
Ccnl Alimentare: interrotte le trattative, parte la mobilitazione sindacale
Si è interrotta questa notte la trattativa per il rinnovo del Ccnl industria alimentare, scaduto il 30 novembre e che interessa circa 400.000 lavoratori. Pertanto, la delegazione trattante, unitamente alle rappresentanze nazionali di Fai, Flai e Uila, ha deciso di interrompere le trattative e di proclamare lo stato di agitazione del settore.
Leggi tutto