News
gio 17 ottobre 2024
Elezioni RSU allo Stabilimento Rana di San Giovanni Lupatoto: Riconferma e Novità
La Uila si conferma seconda organizzazione alle elezioni per il rinnovo della RSU presso lo stabilimento Rana di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.
Leggi tuttogio 03 ottobre 2024
Migranti, ascoltati su alcuni punti ma serve più coraggio
Dichiarazione della segretaria generale Uila-Uil Enrica Mammucari “All’indomani della tragica morte di Satnam Singh avevamo chiesto con forza la convocazione di un tavolo interministeriale con tutte le parti sociali perché credevamo che la concertazione fosse il modo migliore per compiere ulteriori passi in avanti nella lotta contro l’illegalità e lo sfruttamento in agricoltura.
Leggi tuttomer 02 ottobre 2024
Uila, Mattei entra in segreteria nazionale
Il Consiglio Nazionale, riunito a Roma, ha eletto all’unanimità Antonio Mattei segretario nazionale della Uila.
Leggi tuttomer 25 settembre 2024
Forestali: Fai, Flai e Uila approvano piattaforma per rinnovo Ccnl
È stata approvata all’unanimità oggi, a Roma, l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl 2025-2028 degli operai idraulico forestali. Le segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil si sono confrontate sugli emendamenti provenienti dalle assemblee territoriali con i numerosi delegati e delegate giunti da tutta Italia.
Leggi tuttomar 24 settembre 2024
Rete Vendita Coca Cola Hbc Italia: alta l’adesione dei lavoratori alle iniziative di mobilitazione
È stata altissima l’adesione delle lavoratrici e dei lavoratori della rete vendita di Coca Cola HBC Italia al presidio, in piazza Indro Montanelli a Milano, e allo sciopero indetto per oggi da Fai, Flai e Uila.
Leggi tuttodom 22 settembre 2024
G7, contro Caporalato dare gambe a norme in Dl agricoltura, rilasciare permessi di soggiorno e potenziare Enti bilaterali agricoli
Dichiarazione della segretaria generale Uila Enrica Mammucari “Siamo qui al G7 a parlare delle eccellenze agroalimentari italiane e dobbiamo Interrogarci anche sulla qualità del lavoro e sulla valorizzazione della eticità dei nostri prodotti che devono profumare di legalità attraverso il rispetto dei contratti e della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. Per fare questo, è necessario anche un’equa redistribuzione del valore lungo la filiera, riconoscendo un prezzo adeguato alla produzione primaria per evitare concorrenza sleale”.
Leggi tuttomer 18 settembre 2024
Satnam, a tre mesi dalla morte la Uila sollecita azioni concrete a tutela lavoratori sfruttati
Dichiarazione della segretaria generale Uila-Uil Enrica Mammucari e del segretario Uila Latina Giorgio Carra Sono già trascorsi tre mesi da quel tragico 19 giugno in cui Satnam perse la vita in modo drammatico. La Uila non vuole dimenticarlo ed anzi per continuare ad onorarne la memoria, insieme a tutte le vittime del lavoro, riflette sui provvedimenti necessari a contrastare lo sfruttamento e gli infortuni sul lavoro.
Leggi tuttolun 16 settembre 2024
Subappalti e intermediazione di manodopera. La Uil partecipa alla manifestazione dei sindacati europei il 17 settembre a Strasburgo
Il 17 settembre, dalle ore 14 alle ore 16 si svolgerà a Strasburgo, davanti alla sede del Parlamento Europeo, la manifestazione “Subappalti e intermediazione di manodopera: stop allo sfruttamento” organizzata congiuntamente dalle Federazioni sindacali europee dei settori costruzioni (EFBWW), agroalimentare e turismo (EFFAT) e trasporti (ETF).
Leggi tuttomer 04 settembre 2024
Infortuni sul lavoro, quadro preoccupante. Cultura della prevenzione diventi priorità del paese
Dichiarazione della Segretaria nazionale Uila-Uil Alice Mocci “Rileviamo ancora una volta l’aumento degli infortuni e delle morti sul lavoro, in particolare nel settore agricolo che, nei primi 7 mesi del 2024, ha visto crescere gli incidenti con esito mortale da 59 a 71. Un quadro preoccupante che impone alla politica, alle istituzioni, alle imprese e alle parti sociali un impegno deciso e incisivo per far sì che la cultura della prevenzione e della tutela della salute e sicurezza sul lavoro diventi una priorità del Paese”.
Leggi tuttomer 07 agosto 2024
Caporalato, buoni i primi passi ma bisogna avere più coraggio. Subito permessi di soggiorno per attesa occupazione
Dichiarazione della segretaria generale Uila-Uil Enrica Mammucari “Pur avendo apprezzato le aperture date e la disponibilità di entrambi i ministri a concertare le misure necessarie per contrastare lo sfruttamento del lavoro e del caporalato in agricoltura, riteniamo che serva più coraggio ed una visione chiara su quale modello di sviluppo agricolo noi vogliamo per il nostro paese. Un modello che per noi deve essere basato sulla legalità, sulla tracciabilità e trasparenza”.
Leggi tuttomer 31 luglio 2024
Uila: Storico risultato in Vicenzi S.P.A nella bassa veronese
Un importante traguardo è stato raggiunto nello stabilimento Vicenzi della bassa veronese dalla Uila, dopo diversi anni in cui il rappresentante sindacale unitario (RSU) era stato esclusivamente espressione della Flai Cgil, Mirco Busato, uno storico iscritto alla Uila, ha finalmente ottenuto un numero di voti sufficiente per essere eletto. Questo risultato non solo rappresenta una vittoria personale per Busato, ma segna anche un cambiamento nelle dinamiche di rappresentanza sindacale all'interno dello stabilimento di Bovolone.
Leggi tuttosab 20 luglio 2024
Rinnovo Ccnl coop agricola, “un grande risultato. Grazie a tutti i lavoratori”
Dichiarazione della Segretaria generale della Uila-Uil Enrica Mammucari “L’accordo sottoscritto ieri con le centrali della cooperazione agricole prevede un giusto salario, più diritti e tutele, restituendo così valore e dignità alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto che ogni giorno sono impegnati a fare grande le eccellenze del nostro made in Italy...
Leggi tutto