News
gio 07 luglio 2022
Giv: più tutele, diritti e conciliazione vita-lavoro nel nuovo contratto integrativo di Gruppo Italiano Vini
Fai, Flai, Uila hanno siglato ieri il rinnovo del contratto integrativo con Gruppo Italiano Vini, valido per il quadriennio 2022/2025.
Leggi tuttolun 04 luglio 2022
Agricoltura, lavoratori sempre più flessibili: in Veneto il 97,8% degli addetti è a tempo determinato
Gli stranieri costituiscono il 70%, il lavoro irregolare è il 14%, i giovani migrano verso attività più remunerative. “Eccessivo utilizzo della flessibilità, salari fermi da 20 anni. Il risultato sono i fenomeni di sfruttamento e la fuga dei braccianti dai nostri territori”
Leggi tuttomer 15 giugno 2022
Risultato storico per la Uila in Trentofrutta. Rudi Bagozzi è il più votato dai lavoratori.
Le votazioni avvenute lo scorso martedì 07 giugno hanno visto la Uila conquistare un terzo dei voti del totale delle schede scrutinate. Il delegato Rudi Bagozzi, candidato per la prima volta, ha conquistato ben 23 preferenze risultando il più votato all’interno dell’azienda
Leggi tuttomar 14 giugno 2022
Roberto Munari nuovo Rsu Uila alla Skretting di Mozzecane
“Un risultato importante ottenuto da Roberto e dalla nostra sigla” dichiara Alberto Arcozzi della Uila di Verona “Gianni Pigozzo ha passato il testimone al collega Munari ma è la squadra che fa sempre la differenza e lo dimostrano i risultati di queste votazioni”.
Leggi tuttomer 08 giugno 2022
Trento. Presidio de Lavoratori del "Progettone" e dei Sindacati. Vogliamo la concertazione per tutelare i più fragili
Oggi presidio dei lavoratori del “Progettone” assieme a Uil Cgil Cisl in piazza Dante a Trento. La Uila di Verona e Trento era presente a sostegno dei lavoratori.
Leggi tuttolun 30 maggio 2022
Il 1° giugno a Vicenza assemblea sulla sicurezza
Cgil Cisl e Uil Veneto organizzano l’assemblea regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls e Rlst) e dei delegati. L’appuntamento è il 1° giugno, dalle 9.00, alla Fiera di Vicenza: sono attese 700 persone per fare il punto sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro.
Leggi tuttogio 26 maggio 2022
Agricoltura, rinnovo Ccnl fornisce contributo contro recessione
Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza
Leggi tuttomer 25 maggio 2022
Siglato Ccnl operai agricoli e florovivaisti. Soddisfatti i Sindacati
È stato siglato nella notte a Roma, presso la sede di Confagricoltura, il rinnovo del contratto nazionale degli operai agricoli e florovivaisti, scaduto a dicembre 2021 e in vigore fino al 2025, che interessa un milione di lavoratrici e lavoratori del comparto.
Leggi tuttomar 24 maggio 2022
Lavoro nero nel Veronese? «C’è, e rischia di crescere»
Il trasporto è uno degli elementi sui quali gli stagionali, questi «invisibili», sono più ricattabili: arrivano dall’estero senza mezzi, spesso senza patente, quindi per spostarsi e lavorare dipendono dalla figura del «caporale»..
Leggi tuttomer 04 maggio 2022
Uil: «Il Protocollo sicurezza contro il Covid mantiene la sua validità»
le mascherine continueranno ad essere fornite dai datori di lavoro come Dispositivo di Protezione Individuale e anche le altre misure presenti dovranno essere rispettate. I Comitati Aziendali o territoriali/settoriali continueranno a svolgere un importante ruolo attivo.
Leggi tuttomer 04 maggio 2022
Bonus 200 euro, scelta giusta ma per gli stagionali non può andare in busta paga
Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza
Leggi tuttomer 04 maggio 2022
Rinnovato CCNL per i lavoratori dei Consorzi Agrari. Un contratto innovativo nei contenuti economici e normativi.
Un rinnovo che arriva in un contesto difficile per il Paese e riafferma il ruolo e il valore della contrattazione collettiva, dando risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori.
Leggi tutto