Volantino Unitario riassuntivo del rinnovo Ccnl Industria Alimentare 2016-2019
mar 23 febbraio 2016
La forte convinzione unitaria delle Federazioni FAI CISL – FLAI CGIL – UILA UIL e la straordinaria partecipazione dei lavoratori del settore, in un contesto politico-economico molto complicato e diff icile sono riusciti a rinnovare un C.C.N.L. che salvaguarda il valore universale dei minimi contrattuali, raff orzando contemporaneamente il secondo livello di contrattazione.
Un contratto fortemente inclusivo che dà diritti a tutti i lavoratori a prescindere dallo stato del Rapporto di lavoro e contribuisce più in generale a sostenere la proposta di CGIL – CISL – UIL di riforma della contrattazione. Chi accusa il Sindacato di essere un soggetto di rappresentanza poco rappresentativo e vecchio è stato sconfitto.
L’accordo sta a testimoniare che anche le controparti sono interessate ad accordi basati sulle giuste mediazioni per un rilancio dell’economia nel nostro Paese che passi attraverso l’aumento dei salari e quindi dei consumi. Occorre che nelle prossime settimane siano apprezzati i contenuti dell’intesa dalle strutture Sindacali e dai lavoratori, per porre le basi per un moderno sviluppo delle relazioni sindacali e della stessa contrattazione.
Qui sotto il materiale informativo unitario in cui vengono sintetizzati i punti dell'accordo