Unilever. Accordo innovativo sulle Ferie Solidali
mer 03 maggio 2017
Alla Unilever è stato siglato un accordo innovativo, tra Sindacati (Uila, Fai, Flai), Confindustria e azienda sulle ferie solidali per i dipendenti dello stabilimento di Sanguinetto a Verona.
Lavoratori e lavoratrici potranno donare ore di riposo e giornate di ferie a colleghi che ne abbiano bisogno per assistere figli minorenni che necessitino di cure costanti, secondo quanto previsto dalla normativa, ma anche familiari malati o con disabilità, o anziani non autosufficienti. Un gesto concreto di aiuto che rende più forte la comunità.
Si tratta, spiega l’azienda, di un’iniziativa proattiva, perché anticipa le possibili difficoltà dei lavoratori, ed è il primo accordo del genere in Italia per un’azienda alimentare.
“Questa intesa è la dimostrazione che attraverso le buone relazioni tra azienda e sindacati si possono trovare soluzioni per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, in particolare quelli che attraversano momenti di difficoltà” sottolinea Andrea Meneghelli della Segreteria Uila di Verona e Trento. “con l’accordo sulle ferie solidali abbiamo colto quelle opportunità che le ultime normative in materia di lavoro danno ai lavoratori”