Uila Uil. Disoccupazione agricola, assegni familiari, Agri.bi
mar 16 febbraio 2021L’indennità di Disoccupazione Agricola è una prestazione erogata dall’ Inps ai lavoratori agricoli a tempo determinato, stagionali e a tempo indeterminato che hanno perso involontariamente il lavoro. Per ottenere il sussidio per l’anno 2020, la richiesta deve essere fatta entro e non oltre il 31 marzo 2021.
Per accedere alla disoccupazione agricola il lavoratore deve aver raggiunto almeno 102 contributi giornalieri nell’ultimo biennio, precedente alla domanda.
Il requisito può essere raggiunto anche cumulando la contribuzione relativa ad altre attività non agricole purché l’attività agricola sia prevalente.
I documenti necessaria all’invio della pratica sono: documento d’identità in corso di validità, codice fiscale del cittadino, permesso di soggiorno in caso di cittadino straniero, Iban intestato al richiedente sul quale verrà versata l’eventuale disoccupazione.
Per chi lavora nel settore agricolo anche gli assegni familiari vengono richiesti al momento della domanda di disoccupazione indicando i codici fiscali dei familiari e i redditi percepiti dal nucleo nell’anno 2019 e 2020.
La Uila di Verona e Trento presso le sue sedi distribuite nel territorio veronese è a disposizione di tutti i lavoratori agricoli per l’invio delle pratiche di disoccupazione, assegni familiari e sussidi agri.bi. Tra i contributi destinati agli operai e impiegati agricoli, ci sono infatti anche l’integrazione alla malattia, infortunio e maternità; il sostegno al reddito per figli in età scolare; Contributi per spese sanitarie.