Tutele per il settore dell’agricoltura e dell’industria alimentare
lun 30 marzo 2020Le conseguenze dell’attuale emergenza sanitaria, nei nostri settori, sono diametralmente opposte, infatti abbiamo potuto vedere come le aziende che lavoravano in stretta sinergia con il settore del turismo e della ristorazione, stiano vivendo un momento di crisi, mentre le aziende i cui prodotti sono destinati alla grande distribuzione stiano ricevendo numerose richieste che si traducono in un aumento del carico di lavoro fino dove possibile, nel rispetto del protocollo di sicurezza.
È quindi determinante adesso riuscire a dare risposte a entrambe queste situazioni.
Nei confronti di quei lavoratori delle aziende che hanno visto una contrazione del lavoro e che quindi sono fermi, confidiamo che gli impegni presi dal governo per garantire una tempestività nel riconoscimento delle indennità degli ammortizzatori sociali si traducano presto in fatti, assicurando a queste famiglie un tempo certo in cui ricevere i soldi.
Al contempo invece per le aziende che continuano la produzione, dove ai lavoratori è richiesto un ulteriore sforzo e grande senso di responsabilità, confidiamo che il confronto con noi, con le Rsu e con gli Rls prosegua per garantire la sicurezza dei lavoratori degli stabilimenti e incrementare le loro tutele, possibilmente anche valorizzando la risposta data dai lavoratori in questo momento.
Infine vogliamo dire a tutti i nostri iscritti che in questo periodo in cui ognuno di noi è chiamato a contribuire per superare questa emergenza, abbiamo deciso come Uila di Verona e Trento, di fare una donazione per potenziare i reparti di terapia intensiva del Servizio Sanitario Nazionale. #AiutaChiCiAiuta