"Progettone" 80 nuovi posti di lavoro e premio produttività . Meneghelli Uila "risposta importante per i lavoratori"
gio 07 aprile 2016
Si sono avviate martedì 5 Aprile le assemblee di consultazione per l'approvazione dell'Ipotesi di Accordo sul Rinnovo del Contratto Provinciale del comparto "Progettone" della provincia di Trento. Le assemblee con i lavoratori si svolgeranno a Trento, Rovereto, Riva Del Garda, Borgo Valsugana , Cles, Tione.
Dopo più di un anno di trattative continue, fatte di numerosi incontri tecnici e confronti tra Sindacato, Cooperazione e Provincia, si è giunti quindi ad un'importante intesa tra le parti per il raggiungimento di obiettivi comuni:
1) aumentare l'occupazione all'interno del comparto con circa 80 nuovi posti di lavoro, in aggiunta ai 1600 attuali.
2) aumento del salario attraverso un premio di produttività.
3) un sistema di welfare contrattuale grazie all'iscrizione di tutti i lavoratori (compresi tempi determinati e stagionali) al fondo sanitario provinciale Sanifond, con copertura delle prestazioni per tutto l'anno. Il fondo sarà interamente a carico delle aziende per un costo di 128 euro anno a lavoratore.
"Come UILA esprimiamo soddisfazione per il risultato della trattativa, che è stata lunga e non priva di accese discussioni vista l'importanza del comparto per il territorio" racconta Andrea Menghelli della Segreteria UILA Verona e Trento. "Gli aumenti di reddito per i lavoratori e, soprattutto, l'aumento dell'occupazione sono stati gli obiettivi principali del nostro lavoro. E credo che diano una risposta importante a quiei lavoratori che sono in attesa di entrare nel comparto, ricordando che si tratta di persone ai quali mancano 8 anni alla finestra della pensione, che hanno perso il lavoro e non godono di alcuna forma di copertura da parte degli ammortizzatori sociali esistenti, quindi difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro ordinario".