Presidio Forestali del Veneto davanti a Veneto Agricoltura "gli accordi vanno rispettati!"
ven 19 aprile 2019
Dopo i numerosi incontri avuti in questi mesi con la Direzione di Veneto Agricoltura, ad oggi constatiamo che non c’è un chiaro progetto che va nella direzione di stabilizzare il personale OTD attraverso il turn-over stabilito dal CIRL e dagli accordi territoriali vigenti, e non sono chiare le intenzioni circa l’assunzione di nuovo personale che porti i livelli occupazionali nel corso del 2019, a quelli stabiliti negli accordi sottoscritti con la Regione del Veneto.
Riscontriamo una forte criticità nella composizione delle squadre dei lavoratori ridotte ai minimi termini, e un livello occupazionale che necessita urgentemente di essere rimpinguato tenendo anche conto delle uscite per pensionamento di quest’anno.
Inoltre constatiamo che gli accordi presi sugli operai agricoli delle Aziende gestite di Veneto Agricoltura continuano a non essere rispettati. Riscontriamo il mancato riconoscimento degli arretrati retributivi a partire da gennaio 2019, come riscontriamo che ad oggi non sono stati consegnati i buoni pasto ad diversi mesi.
Infine si era condiviso già nel novembre 2018 che entro febbraio 2019 sarebbero stati sbloccati ed adeguati i livelli di inquadramento contrattuale (che da molti anni non vengono riconosciuti) a cui oggi non abbiamo ancora risposta.
La pazienza ha un limite e questo è stato oltrepassato. Per cui è necessario lanciare un un segnale forte e chiaro e un messaggio inequivocabile alla Direzione di Veneto Agricoltura: così non non possiamo più andare avanti! Chiediamo il rispetto degli accordi e un concreto piano di assunzioni di operai forestali.
PER TUTTE QUESTE RAGIONI ATTIVEREMO UN PRESIDIO DEI DELEGATI PRESSO LA SEDE DI VENETO AGRICOLTURA A LEGNARO IL GIORNO 9 MAGGIO 2019 DALLE ORE 10