Nuova copertura sanitaria Fasa per i lavoratori dell'industria alimentare per emergenza Coronavirus
gio 19 marzo 2020In questo periodo di grave emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutti noi ed in maniera particolare le imprese ed i lavoratori dell’industria alimentare, che con grande senso di responsabilità stanno garantendo la produzione e l’approvvigionamento del cibo per il nostro Paese, il Fondo FASA ha messo in campo tutte le proprie risorse per offrire nuove soluzioni di sostegno e di protezione per tutti gli iscritti, dipendenti e relativi nuclei familiari iscritti al Fondo e in particolare per coloro che sono colpiti da Coronavirus.
In collaborazione con UniSalute, il Fondo ha messo a punto una nuova copertura sanitaria “Diaria per COVID-19” che entrerà a far parte dell’attuale Piano Sanitario del FONDO FASA come garanzia aggiuntiva applicabile a far data dal 1° gennaio 2020. L’obiettivo è quello di fornire un aiuto economico agli iscritti positivi al virus, attraverso una diaria, sia in caso di ricovero sia in caso di isolamento domiciliare.
Nell’allegato 1 al presente comunicato riportiamo il dettaglio della nuova copertura, valida per tutti gli iscritti al FONDO FASA, dipendenti e relativi nuclei familiari iscritti. Siamo convinti che questa soluzione possa rappresentare davvero un aiuto in più per farci sentire ancora più vicini agli iscritti in un momento di grande difficoltà.
Allegato1: dettaglio Nuova copertura che verrà inclusa nell’attuale Piano Sanitario Fondo FASA
DIARIA PER COVID 19
Per l’attivazione della garanzia è necessario il referto del tampone che attesti la positività al virus COVID-19, rilasciato dalle Autorità competenti su conferma del Ministero della Salute e/o dell’Istituto Superiore di Sanità.
- In caso di ricovero presso strutture pubbliche individuate per il trattamento del virus dal Ministero, l’Assicurato avrà diritto a un’indennità di € 40,00 per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 50 giorni all’anno (si specifica che la giornata di ingresso e dimissione costituiscono un’unica giornata ai fini della corresponsione della diaria).
- Qualora, secondo le prescrizioni dei sanitari e con attuazione delle disposizioni in esso contenute, si renda necessario un periodo di isolamento domiciliare, a seguito di positività al virus, l’Assicurato avrà diritto a un’indennità di € 30,00 al giorno per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio per un periodo non superiore a 14 giorni all’anno. La diaria giornaliera per isolamento domiciliare verrà corrisposta anche qualora l’Assicurato non abbia preventivamente subito un ricovero.
La copertura è valida fino al 30 giugno 2020. Si valuterà eventuale proroga in base all’evoluzione della situazione di emergenza.