Noi siamo la Uila. Intervista alle Rsu: Manlio Cuccaro, Sammontana Spa
lun 23 maggio 2016Manlio Cuccaro, manutentore - termotecnico dell’Azienda Sammontana Spa dal 2012 e Rappresentante Sindacale Unitario (Rsu) per il Sindacato UILA di Verona e Trento.
Da quanti anni sei iscritto al sindacato? E da quanto tempo fai l’Rsu?
Sono iscritto alla UILA di Verona dal 2012, ma la mia esperienza sindacale è iniziata nel 2005. Sono stato eletto Rsu nelle ultime elezioni del marzo 2014.
Cosa significa essere Rsu in azienda?
Le parole chiave per essere un “buon” RSU sono: ascolto, responsabilità, attitudine relazionale con i lavoratori e con l'azienda. Ed anche molta pazienza.
Cosa ti ha spinto a diventare rappresentante dei lavoratori nella tua azienda?
Secondo me, tutti dovrebbero fare un'esperienza come componenti della Rsu. Perché questa funzione ti da l'opportunità di comprendere appieno le dinamiche che costituiscono il mondo del lavoro e i rapporti che intercorrono tra lavoratori e azienda con le loro rispettive necessità e obiettivi.
Personalmente, il ruolo di Rsu, mi ha dato la possibilità di capire meglio il lavoro e le responsabilità dei miei colleghi e colleghe con profili professionali diversi dal mio, approfondire aspetti legislativi e contrattuali, capire i meccanismi che agiscono all’interno di un’organizzazione aziendale. In poche parole vivere la realtà lavorativa a 360°.
Cosa significa raggiungere un accordo per il premio di risultato per tutti i lavoratori?
Significa valorizzare ulteriormente la prestazione lavorativa del dipendente, verso il datore di lavoro, un obiettivo fondamentale del sindacato! Dare al lavoratore, ed anche all'azienda, obiettivi concreti e soprattutto strumenti per la realizzazione ed il raggiungimento di un compenso, economico (per il lavoratore) e performante (per l'azienda).
Quali sono i motivi per i quali un lavoratore dovrebbe iscriversi alla Uila?
Considerando come si è sviluppato il tessuto industriale del settore alimentare nella provincia di Verona la UILA è una organizzazione molto presente sul territorio.
Iscriversi alla UILA significa essere sicuro di una tutela dei diritti, efficace e basata sulla ormai molteplice e forte esperienza acquisita negli anni.
Quanto e perché è importante la segreteria provinciale per le Rsu?
La segreteria provinciale/territoriale offre un continuo punto di riferimento per tutte le RSU. E’ fondamentale per risolvere i dubbi in materia di contratto, ed è fonte permanente di confronto su tutte le dinamiche e o problematiche che possono intercorrere nella propria azienda.
Cosa migliorereste del sindacato di oggi?
Vorrei fosse incrementato il confronto tra le RSU, e che ci fosse una maggiore frequenza di corsi di aggiornamento e formazione continua.
Vorrei che il sindacato facesse sentire la propria presenza ai lavoratori sul territorio, non solo quindi con grandi congressi a livello nazionale, ma soprattutto attraverso iniziative che agiscano in modo capillare a livello locale.