Noi siamo la Uila. Intervista alle Rsu: Frank Eshun, AIA di Nogarole Rocca
mar 21 giugno 2016
Eshun Frank, lavora per l’AIA di Nogarole Rocca, dopo aver ricoperto il ruolo di macchinista per 12 anni ha scelto di cambiare incarico e oggi è tornato ad essere operaio della linea macello tacchini più a stretto contatto con i colleghi. Nel 2014 si è candidato ed è stato eletto Rappresentante Sindacale Unitario (Rsu) per il Sindacato UILA di Verona e Trento.
Da quanti anni sei iscritto al sindacato? E da quanto tempo fai l’Rsu?
Sono iscritto al sindacato dall’ anno 2000 e sono diventato Rsu Uila dal 2014.
Perché hai scelto di fare l’Rsu? Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a proporti per questo ruolo?
La scelta di candidarmi come Rsu è nata semplicemente dal desiderio di “difendere” il lavoro di noi operai, “lottare” per i colleghi per ottenere migliori condizioni di lavoro.
Cosa significa essere Rsu in azienda?
Significa riunirsi tra rappresentanti sindacali e dirigenti e discutere delle problematiche presenti in azienda che i lavoratori ci hanno segnalato. Ascoltare è alla base della nostra attività.
Quali sono le maggiori difficoltà che un Rsu si trova ad affrontare?
Senza unità tra lavoratori le difficoltà aumentano considerevolmente per le Rsu. Se al contrario c’è unità di intenti l’obbiettivo è maggiormente raggiungibile.
Come si raggiungere un accordo per il premio di risultato per tutti i lavoratori?
Più lavoratori sono iscritti al sindacato, più il sindacato è rappresentativo e diventa forte nella contrattazione con l’azienda. E più siamo forti maggiore sarà il risultato che potremmo raggiungere per tutti.
Quali sono i motivi per i quali un lavoratore dovrebbe iscriversi alla Uila?
Perché la Uila è un organizzazione molto rappresentativa. E per questo molto forte. Come Rsu vivo il sindacato in prima persona e posso dire che la Uila lavora duramente per dare agli operai migliori condizioni di lavoro oltre ad assisterli al meglio.
Quanto e perché è importante la segreteria provinciale per le Rsu?
Perché quando le Rsu sono in difficoltà rispetto ad un problema presente in azienda, la Segreteria provinciale interviene per risolvere al meglio la questione. Noi Rsu siamo quotidianamente in contatto con Mikal, Vali e il Segretario Bozzini con i quali ci confrontiamo per ogni occorrenza.
Cosa miglioreresti del sindacato di oggi?
L’unione fa la forza. Quindi il sindacato che rappresenta i lavoratori dovrebbe essere unito per essere forte. E penso che il sindacato di oggi debba esserlo di più!