La Uila avvia raccolta firme su ammortizzatori sociali e Welfare
ven 14 aprile 2017
Conclusa a Verona la VI conferenza di organizzazione
La Uila avvierà nei prossimi giorni una raccolta firme a sostegno di quattro proposte per ampliare le prestazioni NASPI, estendere l’APE social anche ai lavoratori precari, rafforzare le tutele alla maternità/paternità e realizzare, utilizzando le risorse europee, dei centri di assistenza all’infanzia nelle aree rurali recuperando fabbricati agricoli dismessi.
Ad annunciarlo è stato il segretario generale Uila Stefano Mantegazza, a conclusione dei lavori della VI Conferenza di Organizzazione, svoltasi a Verona dal 10 al 12 aprile.
"Con questa iniziativa" ha detto Mantegazza "la Uila intende presentare delle proposte di modifica della legislazione esistente tese a dare risposte concrete a tre milioni di lavoratrici e lavoratori precari che vivono alle soglie della povertà e alle giovani coppie che per le stesse difficili condizioni economiche faticano a costruirsi una famiglia. Il nostro obiettivo è raggiungere 200.000 firme e sensibilizzare anche in questo modo le forze politiche"
La conferenza di organizzazione è stata per la Uila un importante momento di incontro anche con la confederazione. Ai lavori hanno partecipato, infatti, i segretari confederali Uil, Tiziana Bocchi, Guglielmo Loy, Silvana Roseto, Domenico Proietti e Benedetto Attili che sono intervenuti nel dibattito, rispondendo alle domande dei delegati. Sono intervenuti inoltre i presidenti del Caf UIL Giovanni Angileri e dell'Ital Giovanni Torluccio. Particolarmente rilevante, infine, l'intervento del segretario generale della UIL pensionati, Romano Bellissima.