Firmato il contratto di secondo livello nel biscottificio Bonomi
mar 11 giugno 2024La firma di questo contratto integrativo è stata possibile grazie ad un proficuo dialogo tra le RSU, assistita dalla struttura UILA Verona, e l’Azienda. Questo accordo conferma l’utilizzo di istituti già inseriti nel recente passato e l’introduzione di alcuni elementi di novità che incideranno significativamente nelle buste paga di tutti i lavoratori della Bonomi Spa.
Con l’Azienda è stato concordato di introdurre per la prima volta anche la cessione solidale delle ferie, un meccanismo che può garantire ad alcuni lavoratori/lavoratrici in difficoltà di avere un supporto da parte dei colleghi, ed è stata confermata l’attenzione sul tema salute e sicurezza, con l’impegno ad indire una “giornata della salute e sicurezza sul lavoro” sottolineando e sensibilizzando tutti gli attori coinvolti su questo tema fondamentale.
Conclude il componente della Segreteria Uila Verona e Trento Alberto Arcozzi: "Il contratto integrativo siglato, al di là di essere un contratto storico, essendo il primo contratto siglato con le rappresentanze unitarie, ha il grande pregio di portare importanti e tangibili risultati che si traducono in maggiori tutele salariali, attraverso l’introduzione di buoni pasto e una disciplina chiara su gettoni incentivanti ma non solo, avendo disciplinato anche l'istituto delle ferie solidali e avendo dato particolare risalto all'aspetto della salute e della sicurezza. Il nostro lavoro non finisce qui, possiamo anzi dire che, per quanto ci riguarda è l'inizio di un percorso che ci auguriamo possa portare molti altri risultati".