Caporalato, Ddl in aula entro fine mese è segnale confortante
mar 19 luglio 2016
“Con il presidio di oggi abbiamo chiesto e avuto assicurazioni sul fatto che il disegno di legge contro il caporalato e per la Rete del lavoro agricolo di qualità sarà, nell’arco di pochi giorni, portato in aula e rapidamente approvato. E’ un segnale confortante, che non cambia ancora il quadro normativo nella lotta allo sfruttamento e per un mercato del lavoro agricolo più trasparente, ma che si muove nella direzione giusta.”
Lo ha dichiarato Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, al termine dell’incontro con la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, avvenuto nel corso del presidio organizzato unitariamente dai sindacati, a Roma, per chiedere a Governo e Parlamento la rapida approvazione del provvedimento contro lo sfruttamento del lavoro agricolo.
“La mobilitazione decisa dal sindacato per una rapida approvazione del disegno di legge ha sicuramente contribuito all’accelerazione dei lavori presso le competenti commissioni al Senato. Colgo l’occasione per ringraziare la commissione agricoltura del senato e, in particolare, la relatrice del provvedimento Maria Grazia Gatti per l’impegno profuso” ha aggiunto il segretario. “E’ inoltre doveroso sottolineare l’impegno non formale del ministro Maurizio Martina che su questo tema si è sempre schierato dalla parte dei lavoratori e cioè delle persone più deboli.”