Bozzini Uila Veneto "buona iniziativa dell’Assessore PAN per l’agricoltura"
sab 18 aprile 2020La Uila del Veneto con il suo Segretario Regionale Giuseppe Bozzini esprime la propria soddisfazione per il progetto pilota 'lavoro in agricoltura', condiviso oggi dalle associazioni agricole datoriali e dal sindacato Fai Flai Uila dei lavoratori agricoli, riunite nel tavolo verde della Regione Veneto".
Il protocollo istituisce un servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro per le imprese agricole della regione veneto , coordinato da Veneto lavoro, che consentira' di reperire personale per i lavori stagionali di raccolta e per le varie attività agricole.
Gli Enti bilaterali potranno svolgere un ruolo importante nel rendere trasparente, tracciabile e soprattutto sicura l’attività e l’occupazione in un settore spesso funestato soprattutto in altri territori ma a volte anche in Veneto da pratiche irregolari e di sfruttamento.
In questo delicato momento serve fare squadra e lavorare tutti nella direzione di garantire la raccolta dei prodotti, l’occupazione e la giusta remunerazione per i lavoratori e per i produttori.
Forse inizia un nuovo modo di affrontare e gestire il mercato del Lavoro in Agricoltura, se poi Governo e Regione veneto, favorissero questo processo con interventi economici di defiscalizzazione sul redditi che consentano a imprese e lavoratori di trarre maggior profitto dalla loro “faticosa” attività, probabilmente avremmo più lavoratori locali , cassa integrati, studenti ecc interessati a lavorare in agricoltura senza pesare sui prezzi dei prodotti, in un mercato oggi molto difficile.
Giuseppe Bozzini Uila Regionale Veneto