Aumento del salario per 120 lavoratori della L&P Service “circa 70 euro in più al mese!”
lun 22 agosto 2016
Il 27 luglio 2016 è stato raggiunto un importante accordo tra i sindacati UILA, Fai Cisl e Flai Cgil e la L&P Service, società cooperativa che gestisce la logistica all’interno dello stabilimento dell’Agricola Tre Valli (AIA) di San Martino Buon Albergo.
Dopo l’ultimo accordo siglato il 22 dicembre 2015 riguardo l’estensione dei buoni pasto a tutto il personale impiegato in cantiere (420 persone), è arrivato un ulteriore riconoscimento professionale per più di 120 lavoratori, che si traduce in un aumento del salario che va dagli 0,46 euro l’ora agli 0,40 euro l’ora a seconda dell’anzianità di cantiere maturata.
“Dopo alcuni mesi di valutazioni e sollecitazioni da parte del sindacato, siamo riusciti ad ottenere un risultato importantissimo che soddisfa le aspettative di quei lavoratori che svolgono le mansioni generiche e quindi contrattualmente non avrebbero diritto alla categoria superiore – spiega Michal Del Pin della Segreteria UILA di Verona e Trento - ed ora, grazie all’accordo raggiunto, avranno anch’essi un aumento sotto forma di un superminimo non assorbibile, che ammonta in media a più di 70 euro al mese”.
“Questo accordo è la dimostrazione del fatto che se i lavoratori decidono di riporre la loro fiducia nel sindacato serio i risultati arrivano e sono importanti e tangibili” sottolinea Del Pin.
La UILA ormai da anni si impegna incessantemente nella lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori delle cooperative e gli accordi raggiunti dimostrano che il lavoro svolto fino ad ora non è stato vano.