Agricoltura, dati Ismea tolgono alle imprese alibi per rinnovo contratti
gio 22 settembre 2016
“L’incremento dell’occupazione agricola e la crescita del settore rispetto all’economia nazionale nel suo complesso certificati dall’Ismea sono dati molto importanti per il comparto. Sono numeri che tolgono qualsiasi alibi al sistema delle imprese agricole rispetto al mancato rinnovo dei contratti provinciali di lavoro (Cpl)”.
E’ questo il commento di Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, riguardo le elaborazioni Ismea dei dati Istat sull’occupazione che segnalano come nel II trimestre 2016 l’agricoltura sia cresciuta sia a livello occupazionale sia a livello economico.
“E’ relativamente importante il fatto che la nuova occupazione sia in parte di emersione dal lavoro nero o occupazione effettivamente aggiuntiva, quello che è significativo, invece, è la crescita occupazionale forte rispetto a quella di carattere generale (+6,5%), così come la crescita economica del settore superiore di un punto percentuale (1,8%) rispetto a quella nazionale (0,8%).
“Anche in virtù di questi dati, quindi, prosegue Mantegazza, ci aspettiamo dalle imprese un segnale molto forte che consenta, nei prossimi giorni, di sbloccare negoziati aperti in tutte le province da diversi mesi e che sono in questo momento incagliati”.
Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza